100% Made in the USA

803-756-3460

Hours: M-F 9am - 7pm Sat 9am-5pm

migliori giocatori di tennis 2024

Alcaraz ha giocato finora 52 partite ufficiali, comprese le quattro in Coppa Davis a Berlino. Nel 2021 era arrivato a 49 partite; l’anno successivo il numero è salito a 66, nel 2023 era 77. Alla stagione ufficiale vanno aggiunti gli extra, le esibizioni, quella con Novak Djokovic in Arabia Saudita, a marzo ha incontrato Nadal a Las Vegas, presto lo vedremo a Riad, in quello che El Pais definisce “un conclave milionario”. Poi andrà negli USA e palleggerà con Ben Shelton al Madison Square Garden di New York [4 dicembre] e con Frances Tiafoe a Charlotte [il 6]. Al termine delle due giornate verranno comunicati i giocatori capaci di ottenere i migliori risultati che si sfideranno nella finalissima, mentre la conclusione è prevista alle 13.30 del 29 settembre con le premiazioni e con i saluti in vista della successiva edizione del “King of Clay”. La tennista donna numero uno al mondo, con un totale di 23 grandi slam vinti (sette Australian Open, sei US Open, tre French Open / Roland Garros, sette Wimbledon).

Ranking ATP (15 luglio : Jannik Sinner sempre n.1 del mondo. Musetti in grande ascesa, Berrettini perde posizioni

  • Fils ha vinto il suo primo titolo ATP sulla terra battuta di casa, a Lione, e nel corso dell’anno ha ottenuto vittorie contro Jannik Sinner, Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas.
  • La super favorita è chiaramente la tennista polacca Swiatek, che ha dominato l’ultimo Roland Garros, dove ha battuto in finale proprio la Paolini.
  • Parallelamente, si svolgerà anche l’ATP 500 di Tokyo, un altro evento di spicco che rappresenta un’opportunità imperdibile per i tennisti di sfidarsi in un contesto affascinante e competitivo.
  • La 22enne è passata dalla 149ª alla 32ª posizione entro la fine dell’anno, ottenendo molti dei suoi successi a livello Challenger e ITF.
  • A completare il quadro ci sarà il WTA 1000 di Pechino, che rappresenta uno dei tornei più attesi del circuito femminile.
  • Al termine delle due giornate verranno comunicati i giocatori capaci di ottenere i migliori risultati che si sfideranno nella finalissima, mentre la conclusione è prevista alle 13.30 del 29 settembre con le premiazioni e con i saluti in vista della successiva edizione del “King of Clay”.
  • Una risalita dirompente, quella del romano, fino al ritorno di un sorriso che un po’ mancava dall’11 luglio 2021, quando, nonostante la finale persa a Wimbledon contro Novak Djokovic, mostrava con lecita fierezza i suoi 32 denti in mondovisione.

A dover di cronaca, però, Djokovic ha comunque ottenuto quello che nel settore del tennis viene definito “Piccolo Slam”. È la vittoria dei quattro tornei consecutivi, ma in due anni diversi. Il 2016 di Djokovic, infatti, è iniziato con il trionfo di nuovo agli Australian Open e poi al Roland Garros perso l’anno prima in finale. In quel momento, quindi, il serbo è stato il campione in carica di tutti gli Slam. Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Il calendario tennistico si arricchisce con il lancio di tre tornei di grande prestigio che attireranno l’attenzione degli appassionati di tutto il mondo.

I tennisti emergenti più interessanti che potrebbero affermarsi nel 2024

Tutte sconfitte (compresa quella contro Bonzi, arrivata ad inizio anno) che sono assolutamente normali, e fanno parte del percorso di crescita di Arthur, che ha ben dimostrato come sappia giocare settimane di altissimo livello. Ciò che gli è mancato è una certa costanza di rendimento, e un essere ancora troppo acerbo ad alti livelli. Infatti non ha raggiunto neanche un ottavo di finale tra Slam e Masters 1000. Il miglior risultato da questo punto di vista è il terzo turno a Shanghai, dove ha impegnato per quasi 3 ore Tommy Paul. Fisicamente è già più che pronto a giocare ad alti livelli, sia da un punto di vista propriamente atletico, sia di spinta. Eppure a 24 anni è n° 20 del ranking e ha un solo titolo in bacheca, l’ATP 250 di Parma.

Sinner, è mancata la zia Margith. A lei aveva dedicato il trofeo degli Us Open

Una delle qualità migliori di de Minaur infatti, oltre alla solidità dei fondamentali e una rapidità fuori dal comune, è l’animo combattivo, che gli permette di raggiungere picchi di rendimento impensabili; digitando “de Minaur God mode” su YouTube ne avrete una chiara dimostrazione. Dei nove exploit proposti da TennisTv, tre sono avvenuti in Australia, senza contare ovviamente quelli del 2024 citati in precedenza. L’australiano è entrato per la prima volta nella Top 10, e l’imminente Australian Open sembra il palcoscenico giusto per l’exploit definitivo in uno Slam – il miglior risultato è il quarto turno allo US Open nel 2020. Classe 2004, Fils deve ancora compiere 20 anni ma viene visto come un predestinato già da prima dei risultati ATP.

Nitto ATP Finals 2024 Torino: biglietti, giocatori e programma

migliori giocatori di tennis 2024

Sinner, che a giugno 2024 ha conquistato il primo posto Atp Singolare, diventando il più vittorioso tennista italiano dell’era Open, ha fatto riscoprire a molti la passione per il tennis. Non serviva certo leggere queste righe per interessarvi a un ragazzo che a 20 anni occupa un posto nella top 10 e ha partecipato alle ultime ATP Finals, uno dei prospetti più interessanti degli ultimi anni, già vincitore di 4 titoli ATP tra cui un Masters 1000. Tuttavia, dopo un esaltante finale di 2022, l’ultima stagione del danese è stata decisamente sotto le aspettative, forse anche perché già oggettivamente altissime. Dimitrov ha ritrovato brillantezza sia sul piano tecnico che su quello mentale sulla scia dello scorso finale di stagione, dove aveva raggiunto la finale 1000 a Parigi-Bercy. Il dritto è, come sempre, uno dei più interessanti del circuito, ma il vero upgrade è sul lato del rovescio, ora non più solo bello ma anche solido.

Regole della pallavolo: misure del campo, altezza della rete, gioco

Le classifiche del tennis femminile, i ranking WTA, hanno una stessa struttura e lo stesso funzionamento, ma considerano 16 tornei nel corso di un anno, e prevedono un’assegnazione di punti diversa, con differenze più ampie soprattutto sui primi turni dei tornei. Un’annata a cui è mancata però una zampata importante negli Slam, con soli due quarti turni, in casa e allo US Open. E queste sono proprio le basi che danno forza alla candidatura di De Minaur come prossimo esordiente in top 10. Nei primi 6 mesi dell’anno non ha nessuna importante cambiale in scadenza, eccezion fatta per il 500 di Acapulco. Per il resto potrebbe già iniziare a macinare punti con i tornei di preparazione all’Australian Open, dove in passato ha raggiunto due finali (una vinta e una persa) a Sidney, la propria città natale. E raggiungere buoni risultati nei vari tornei della prima metà del 2024, sia i primi due Slam dell’anno, sia i vari tornei primaverili, vorrebbero dire quasi sempre tanti punti in cambio di poco.

I migliori punti della prima settimana degli Australian Open

Il torneo ha visto trionfare Carlos Alcaraz contro Alexander Zverev in un match molto acceso, con l’iberico che ha eliminato in semifinale l’altro astro nascente Jannik Sinner. In occasione dei Giochi, i migliori tennisti del globo si sfideranno sui campi del Roland Garros, teatro dell’Open di Francia, iniziato circa 2 mesi prima rispetto alla rassegna olimpica. 3) Gli incontri di doppio (dei soli campionati giovanili, veterani ed affiliati serie A, B, C e D) vengono presi in considerazione solo nel caso in cui l’interessato non abbia raggiunto il numero minimo di risultati base utili in singolare. 2) Il coefficiente di rendimento che viene pubblicato rappresenta il conteggio dei propri punti calcolati in base all’ultima classifica raggiunta.

Risultati

Le promozioni sono valide a partire dal 17 luglio 2024 (ore 00.01) e, comunque, non troveranno applicazione per i tornei individuali in corso o per quei tornei le cui iscrizioni scadono prima di tale termine. Le variazioni di classifica coinvolgono 2.434 donne e 9.658 uomini (nei prossimi giorni verranno aggiornate le sezioni relative al motore di ricerca del sito federale ed all’interno di MyFitp). Le promozioni sono state parimenti riconosciute a chi abbia maturato i punti per salire anche di un solo gradino. Si ricorda che gli atleti promossi non dovranno più ritirare la tessera con la classifica aggiornata, in quanto con la tessera già in loro possesso, i dati aggiornati sono già visibili all’interno del qr code. Jack Draper è un emergente in rampa di lancio ormai da qualche anno, che per un motivo o per l’altro non è ancora riuscito a fare il definitivo salto di qualità.

La tragedia greca alle ATP Finals

Lo scorso anno ha messo in vendita la sua casa di Beverly Hills per 7,5 milioni di dollari. Fra i 10 tennisti più ricchi al mondo figura anche la bella tennista russa, anche autrice dell’autobiografia Unstoppable, vanta la vittoria di cinque tornei del grande slam. Nel 2020 si è concessa una lussuosa magione nella contea di Santa Barbara, in California, comprata per 8,55 milioni di dollari. È il prototipo del tennista moderno, muscolare quanto serve ma anche vario nelle soluzioni e con un solido servizio a disposizione. Il francese di Metz sembra avere davvero tutto per potersi rendere protagonista del tennis del futuro ma, vista la sua crescita esponenziale, non è detto che già il presente non gli riservi un ruolo centrale. Se la sua parabola lo stia davvero destinando all’élite non possiamo ancora saperlo, di certo sappiamo che, perché questo accada, è necessario cominciare a vedere risultati importanti nei tornei dello Slam.

Colpi di genio. I segreti dei giocatori che hanno cambiato il tennis per sempre

  • Pur essendo diversissimo e peculiare nel tennis contemporaneo, Nole dimostra di poter ancora competere a livello altissimo con i due esponenti della new generation che più interpretano l’essere pro, in questo momento agonistico.
  • Classe 2004, Fils deve ancora compiere 20 anni ma viene visto come un predestinato già da prima dei risultati ATP.
  • Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI.
  • Durante il suo mandato ha vinto 14 titoli importanti, un record al momento del suo ritiro.
  • All’interno delle Olimpiadi di Parigi 24 ci sarà ampio spazio per il tennis, che andrà in scena fin dal primo giorno successivo all’inaugurazione, il 27 luglio, per poi concludersi con l’assegnazione delle ultime medaglie, tra cui l’oro singolo maschile, il 4 agosto.
  • Come successo ad altri, una serie sciagurata di infortuni ha bloccato la parabola di Harris quando era ancora sul nascere, costringendolo ad un paio di stagioni di tanta fatica e scarsi risultati, ridimensionando il suo status e facendo crollare la sua classifica, così come le sue ambizioni.
  • Sinner ha 22 anni ed è considerato da tempo uno dei più grandi talenti della sua generazione.

Ultime partite del Tabellone delle Qualificazioni a Casinalbo di Formigine per il torneo internazionale di tennis maschile “Modena Challenger ATP 75”, 40° Memorial Eugenio Fontana, 2° Trofeo Assoservizi Group srl. All’interno delle Olimpiadi di Parigi 24 ci sarà ampio spazio per il tennis, che andrà in scena fin dal primo giorno successivo all’inaugurazione, il 27 luglio, per poi concludersi con l’assegnazione delle ultime medaglie, tra cui l’oro singolo maschile, il 4 agosto. Si conferma numero uno della classifica nazionale maschile Jannik Sinner mentre nel femminile la nuova numero uno è Jasmine Paolini. All’età di 17 anni, la campionessa oggi 36enne ha vinto il suo primo titolo del Grande Slam. Ha vinto cinque titoli importanti, conquistando due volte gli Open di Francia e uno ciascuno agli Australian Open, agli US Open e a Wimbledon. Oltre ai premi, si è guadagnata numerosi contratti pubblicitari – fra cui Cole Haan – grazie alla sua avvenenza.

Qualifying Singles – 01 luglio 2024

E lo spagnolo, campione al Roland Garros e a Wimbledon, è il favorito numero uno per la medaglia più prestigiosa. Inoltre, abbiamo provveduto alla pubblicazione degli attuali coefficienti minimi e massimi all’interno di ciascuna categoria. Tale pubblicazione consente ai giocatori di verificare il proprio coefficiente all’interno della forbice che determinerà la classifica https://kingbet1.net/ definitiva. È importante sottolineare che questa pubblicazione riflette esclusivamente i risultati dei primi otto mesi di attività e, pertanto, è suscettibile di modifiche nei prossimi mesi. Per tutte le competizioni a squadre, i giocatori dovranno essere schierati con la nuova classifica sin dagli incontri in programma a partire dallo stesso 17 luglio 2024.

  • SPAZIO ALLA CELEBRAZIONE DEL TRIONFO IN COPPA DAVIS – Nella cornice degli IBI ci sarà spazio anche per continuare a celebrare lo storico successo dell’Italia tornata, lo scorso novembre, a trionfare in Coppa Davis dopo ben 47 anni.
  • Diventato professionista nel 2003, è il giocatore di tennis più pagato di tutti i tempi.
  • Cosa accadrà è già scritto e, in qualche modo, previsto già dalle precedenti valutazioni in chiave piano classifica e numero 1.
  • Arthur Fils è stata l’esplosione più evidente del 2023, anno che ha iniziato da talentino dei Challenger (a gennaio il trionfo ad Oeiras in Portogallo) e che ha chiuso da numero 36 ATP, scalando più di 200 posizioni nel ranking.
  • Sale di quattro posti Sara Errani (n.87) mentre saluta le cento Martina Trevisan (-25, n.112).

Sinner-Alcaraz è realtà: a Indian Wells la semifinale vale il numero due

  • Da domenica 10 a domenica 17 novembre all’Inalpi Arena di Torino appuntamento con le Nitto Atp Finals, il grande torneo di tennis maschile di fine stagione, che premia i migliori tennisti al mondo del singolo e del doppio.
  • La “prima battuta” del “Modena Challenger 2024” sarà domenica 30 giugno alle ore 10 con le prime partite del tabellone delle qualificazioni.
  • Giovedì, dopo aver battuto Stefanos Tsitsipas nei quarti di finale, il tennista serbo ha dichiarato di essere “molto preoccupato” per l’infortunio e di non sapere quale sarebbe stato il suo impatto sul resto delle partite.
  • Nel caso dovesse andare tutto bene, ad attenderlo ci sarebbe Daniil Medvedev, uno dei Fab Four di questa epoca.
  • Nel tabellone femminile presenti Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Sara Errani.
  • Jack Draper è un emergente in rampa di lancio ormai da qualche anno, che per un motivo o per l’altro non è ancora riuscito a fare il definitivo salto di qualità.
  • La campionessa ad oggi ha vinto due titoli del grande slam, il Roland Garros nel 2018 e Wimbledon nel 2019.

Niente che de Minaur non possa superare, ma poteva certamente andare meglio. Draper non ha rispettato le aspettative che circolavano sul suo conto. In un video dell’ATP Tour sulle previsioni per il 2023, molti tennisti tra cui anche Rublev lo hanno indicato come giocatore che avrebbe vinto il suo primo titolo di lì ai prossimi mesi. Contro il ceco Lehecka, Draper avrà finalmente questa possibilità, con la sensazione di un’ascesa a scoppio ritardato. Nel momento in cui scriviamo, Draper ha raggiunto la finale del 250 di Adelaide battendo Baez, Kecmanovic, Paul e Bublik, concedendo l’unico set del torneo al serbo.

Matteo confida, comunque, in questa parte di stagione per riprendere la scalata. Ogni sera, tranne il mercoledì, è previsto un incontro serale sul Centrale della Meridiana con orario di inizio fissato per le 21. Come ogni anno anche quest’anno l’ingresso al Club La Meridiana sarà libero e gratuito per assistere a tutte le partite del “Modena Challenger Atp 75”. Domani, giovedì, non ci sarà l’incontro serale delle 21 sul centrale de La Meridiana. Come ogni anno anche nell’edizione 2024 l’ingresso al Club La Meridiana sarà libero e gratuito per assistere a tutte le partite del “Modena Challenger ATP 75”.

migliori giocatori di tennis 2024

” – se vi state chiedendo questo, sappiate che la situazione è leggermente diversa. I giocatori, anche i più blasonati, devono prendere spesso parte ai tornei minori per ottenere punti utili ai fini delle varie classifiche ATP e WTA. I primi in graduatoria avranno l’accesso garantito ai tornei principali e anche le migliori posizioni del tabellone generale. Insomma, è un circolo continuo che bisogna alimentare a suon di punti, piazzamenti e vittorie. Chi campione lo è già e chi le vette più alte del tennis mondiale le vuole raggiungere girando il mondo per fare esperienza e trovare punti ATP per entrare nei tornei del Grande Slam.

Neale Fraser, il mago australiano del doppio

Seguiremo rigorosamente l’ordine di classifica (che, neanche a farlo apposta, è anche l’ordine di età dal più “anziano” al più “fanciullo”). Con l’inizio della stagione su erba però, il baffo più famoso d’Australia ha ritrovato lo smalto di inizio anno, spingendosi fino alla semifinale del Queen’s, dove ha battuto due teste di serie come Rune e Fritz salvo poi perdere in tre set contro una bella versione di Lorenzo Musetti. La sua esperienza da doppista fa di lui un giocatore con grande dimestichezza a rete e nel gioco rapido, nonché un cliente scomodo quasi per chiunque.

migliori giocatori di tennis 2024

  • Alla stagione ufficiale vanno aggiunti gli extra, le esibizioni, quella con Novak Djokovic in Arabia Saudita, a marzo ha incontrato Nadal a Las Vegas, presto lo vedremo a Riad, in quello che El Pais definisce “un conclave milionario”.
  • La 21enne ha vinto il Palermo Open a luglio, prima di attirare l’attenzione in patria vincendo lo Zhengzhou Open e raggiungendo la finale a Zhuhai.
  • L’azzurro si è qualificato per l’ultimo atto dello Slam statunitense dopo il successo…
  • Oltre a Novak, tra i primi dieci giocatori in competizione figurano anche Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Daniil Medvedev, Alexander Zverev, Andrey Rublev e Alex de Minaur.
  • Sky Sport Tennis (anche in streaming su NOW) è sempre il “campo centrale”, il canale di riferimento per gli appassionati, dove seguire live e con il commento in italiano tutti gli incontri con in campo giocatori italiani, oltre ai match più significativi.
  • 5) Le armonizzazioni sono calcolate al fine di ristabilire il corretto numero di giocatori appartenenti a ciascun gruppo e categoria.
  • Come da tradizione nel corso delle giornate romane saranno consegnate le ‘Racchette d’Oro’, prestigioso riconoscimento ideato nel 1991 dal giornalista Lino Cascioli, storica firma de ‘Il Messaggero’.

In realtà ci sarà anche un quarto che potrebbe dare il suo ultimo saluto in quello stadio che lo ha visto trionfare 14 volte, l’ultima appena due anni fa. Rafa Nadal vola al Roland Garros con l’obiettivo dichiarato di andare il più lontano possibile e, perché no, magari fare quindici. Il trionfo del mancino di Manacor, offerto al 9%, sarebbe la conclusione meravigliosa di una storia d’amore, tra Rafa e Parigi, iniziata nel 2005 con la vittoria sull’argentino Mariano Puerta.

Sport Senators

La cinese Qinwen Zheng ha avuto un’annata eccezionale nel 2023, vincendo due titoli nel WTA Tour e attualmente si trova al 15° posto nella classifica mondiale. Nel 2023, l’americano Ben Shelton si è comportato benissimo e si è imposto come uno dei migliori giovani giocatori dell’ATP Tour. A completare il quadro nel gruppo dei migliori 100 tennis del mondo ci sono anche Lorenzo Sonego (n.54), Fabio Fognini (n.70) e Luca Nardi (n.75), con il ligure che ha scalato la classifica (10 posizioni) grazie a quanto fatto nella già citata Gstaad. La graduatoria del Association of Tennis Professionals, il massimo circuito professionistico mondiale di tennis. A queste esibizioni deve far riferimento Jannik Sinner, quando manda a dire ad Alcaraz che uno gli impegni se li può anche scegliere, per non stancarsi le partite si possono selezionare. I rapporti fra i due devono essersi raffreddati dopo la storia del clostebol.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sugli Internazionali d’Italia di tennis 2024. La giornata di giovedì 26 settembre sarà fortemente azzurra tra Pechino e Tokyo. Secondo quanto dichiarato all’agenzia di stampa tedesca “Deutsche Presse-Agentur’, il numero 2 al… Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI. Si ferma al primo turno la corsa di Arnaldi e Bellucci a Tokyo, entrambi ko in due set… In attesa del debutto contro Nico Jarry, cambia il tabellone di Sinner a Pechino.

Ma regala anche un importante beneficio economico, visto che il montepremi è decisamente ricco. Parlando nel caso specifico di casa Italia e definita la situazione di Sinner, da sottolineare la grande ascesa di Lorenzo Musetti. Il toscano ha raggiunto per la prima volta in carriera le semifinali in uno Slam, per di più a Wimbledon, e questo potrebbe dargli un po’ di certezze in vista di quel che sarà. Nove le posizioni guadagnate da Lorenzo rispetto all’ultimo aggiornamento e posizione di n.16 del ranking che fa molto piacere.

L’Australia vanta 32 Coppe Davis, l’unico giocatore a realizzare più di una volta il Grande Slam, eppure non vede un proprio giocatore in top 10 da un’infinità, o quasi. L’ultimo aussie tra i migliori giocatori al mondo è infatti Lleyton Hewitt, che fu n.9 il 3 luglio 2006. Da 17 anni a questa parte tanti sentieri, tante piste, tante promesse, e soprattutto tante delusioni.

Ha aperto la competizione il torneo di prequalificazioni, tenutosi dal 30 aprile al 3 maggio, che ha offerto a tutti i tesserati qualificatisi la possibilità di giocare sullo storico rosso del Foro Italico. L’erba in realtà gli si adatta – come sempre si adatta al talento – ma Monfils manca a Wimbledon dal 2021. Anche per lui il ritiro si avvicina, perciò conviene godercelo finché c’è. Ha anche raggiunto la finale a livello ATP, ma non è riuscito a superare l’esperto Adrian Mannarino a Newport.

Dati WTA (Women Tennis Association) e ATP (Association of Tennis Professionals, uomini). LE RACCHETTE D’ORO…DIVENTANO AZZURRE – Oltre ad acclamare i campioni di oggi, gli Internazionali BNL d’Italia rappresentano l’occasione ideale per celebrare i giocatori che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del torneo e nella storia del tennis italiano. Come da tradizione nel corso delle giornate romane saranno consegnate le ‘Racchette d’Oro’, prestigioso riconoscimento ideato nel 1991 dal giornalista Lino Cascioli, storica firma de ‘Il Messaggero’. Da domenica 10 a domenica 17 novembre all’Inalpi Arena di Torino appuntamento con le Nitto Atp Finals, il grande torneo di tennis maschile di fine stagione, che premia i migliori tennisti al mondo del singolo e del doppio.

1 Con la registrazione alla newsletter, acconsentite a che Sport-Point Holding GmbH e le sue filiali, in particolare Tennis-Point Europe GmbH, vi contattino via e-mail fino a tre volte alla settimana e, se necessario, in occasioni speciali per pubblicizzare prodotti, servizi ed eventi. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento e senza fornire motivazioni a Sport-Point Holding GmbH, Hans-Böckler-Straße 29-35, Herzebrock-Clarholz, Germania, o via e-mail all’indirizzo -point.it, con effetto per il futuro. Il centrale de “La Meridiana” tutto esaurito per i top 20 Paire e Ramos Vinolas. Anche per il serbo ci sono adesso in testa solo le Olimpiadi e poi, per sua stessa ammissione, gli Us Open che costituiscono un punto di svolta centrale. L’intervento al menisco che ha messo in discussione tanto, ma non tutto ha imposto una prova fisica e di carattere a Djokovic che a Wimbledon ha comunque agguantato una finale che, con le considerazioni del caso e tabellone alla mano, poteva rivelarsi irragiungibile per chiunque altro.

Il Memorial Eugenio Fontana a La Meridiana è ormai diventato un palcoscenico ambito da tanti tennisti che arrivano a Casinalbo di Formigine da tutto il mondo e anche quest’anno sta offrendo spettacolo e spunti tecnici interessanti. Il pubblico del tennis c’è, ogni giorno di più sulle tribune del Club di Casinalbo di Formigine. Considerata una delle più grandi sportive di tutti i tempi, ha vinto 23 titoli del Grande Slam in singolare – il maggior numero di vittorie di qualsiasi giocatore nell’Era Open, insieme a Novak Djokovic. A 41 anni, è considerata l’atleta donna più pagata di tutti i tempi. Oltre ai premi, ha percepito redditi da marchi come Nike, Ford, Subway, Gatorade e Gucci.

Anche Alcaraz ha giocato con un infortunio a Parigi, dopo aver subito una infortunio all’inguine durante il secondo turno vinto lunedì scorso. Dopo la partita, ha dichiarato di aver sofferto di questo dolore fin da Wimbledon, all’inizio di luglio. Prima dell’incontro di domenica, Djokovic e Alcaraz si erano affrontati una sola volta al Roland Garros di Parigi, in occasione dell’Open di Francia del 2023, in una semifinale vinta da Djokovic. Jack Draper è il più grande talento britannico nel singolare maschile e ha tutte le carte in regola per imporsi come avversario ostico.

Indiscrezioni vogliono che faccia il suo ritorno già a settembre 2022 per sfidare l’eterno rivale Nadal nella Laver Cup di Londra. Il numero uno e il numero due, come in ogni torneo ATP, potranno sfidarsi solo in finale. Mentre uno tra Carlos Alcaraz (terzo) e Alexander Zverev (quarto) potrebbe contendersi con Sinner un posto per la finale.

Una vittoria, oltre a essere il primo trofeo in bacheca, potrebbe fungere da definitivo click per la breakout season che tutti ci aspettiamo. E chissà che le conseguenze del torneo di Adelaide non possano vedersi già all’Open d’Australia, dove Draper si trova dalla parte di tabellone presieduta da Carlos Alcaraz. Pronti al calore del Foro Italico anche Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Luca Nardi, Matteo Berrettini, entrato direttamente in tabellone dopo l’ennesimo forfait, quello del ceco Jiri Lehecka, e le wild card Fabio Fognini, Matteo Gigante, Giulio Zeppieri, Andrea Vavassori, Stefano Napolitano. Nel tabellone principale ci saranno gli eroi della Coppa Davis, ovvero Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego, che è stato appena liquidato dall’amico Jannik all’Atp di Madrid. Anche se manca il numero uno degli italiani, Jannik Sinner, è nutrito il gruppo degli azzurri in gara agli Internazionali di tennis di Roma.

Ha venduto lo scorso anno un appartamento in un condominio sulla spiaggia a Miami – disegnato da Renzo Piano – per 6 milioni di dollari, a soli due anni dall’acquisto. In campo scenderanno i migliori otto giocatori e le prime otto coppie di doppio al mondo, che si disputeranno in 15 sessioni diverse. Il torneo si disputa con il formato del round-robin, ogni partecipante gioca tre incontri che determinano la classifica del girone e la qualificazione per la semifinale. Il campione che conquista il titolo senza aver perso nemmeno un incontro guadagna 1500 punti. Essere un tennista australiano porta con sé un peso che per molti è stato insopportabile (Tomic), per altri un’occasione di galvanizzarsi e fondersi con il pubblico (Kyrgios), per altri ancora semplicemente un’eredità troppo forte da sopportare (Millman, Groth, Kubler).